Dissertazioni

sabato 25 giugno 2011

Parata "par tòt" 2011 - Bologna a piedi - Resoconto


Dopo il successo di "Non è un paese per vecchi" e "Questo posto è troppo piccolo per tutti e due" sono lieto di annunciarvi il grande ritorno de "la parata per tutti"!?! Già perché non s'è capito perché l'anno scorso non si è fatta, ma quest'anno sì... e già ci si domanda se ci sarà il prossim'anno o il prossimo ancora...

Sta di fatto che è stato un grande successo, come sempre, inevitabilmente.

Mi sarebbe piaciuto dirvi che sono uno di quei grandi fotografi tutti super-reflex-muniti che passano ore al photoshop per aggiustare i colori alle foto ma io, fondamentalmente, sono pigro. E sono anche bugiardo.  
Perciò vi racconterò la mia versione dei fatti, che molto probabilmente non corrisponde a verità. Liberissimi di pensarla diversamente... [vi ricordo che se avete qualche considerazione da fare potete usare il tasto COMMENTA qua sotto].

E' iniziato tutto un caldo pomeriggio al limitar della primavera; s'era deciso con gli amici d'andare a fare un giro in centro per rimirar il culo del nettuno assaporando un gelato al pistacchio. E invece no. In piazza maggiore c'era la ressa. La gente si spingeva e sgomitava, e visto che io non sono uno dalle idee originali, ho iniziato a spingere e sgomitare anch'io.
Sotto la statua di Papa Gregorio XIII (o giù di lì), quella di palazzo d'Accursio per intenderci, c'era uno spazio delimitato da due barriere, una sorta di corridoio indipendente da dove passavano strani figuri. Chiedendo un po' qua, un po' là, s'è capito (me e i miei amici) che quella era la "par tòt". La simpatica parata dove tutti possono partecipare senza limiti d'età, di religione, razza e originalità.
Così mi sono sentito parte del tutto. E mi sono ricordato che due anni fa c'ero anch'io, in un modo o nell'altro.
Mi sono ricordato di tante cose, dei sorrisi, delle belle ragazze, dei colori e delle birre...

E mi sono accodato.
Devo dire che inizialmente sono rimasto fermo dov'ero, sotto lo sguardo affranto di Papa Gregorio, di modo che mi sono perso tutto lo spettacolo che stava là vicino, sul crescentone... Ma è stato bello lo stesso. Ecco.

Perciò vi lascio due foto qua sotto... per ricordarvi che
 c'ero io, ma c'era anche un sacco di bella gente.....

I bimbi belli con le signore dietro che guardavano male.... non si sa perché...
Pervetiti con i telefonini che fotografavano uomini-bimbi nudi
Fotografi della Par Tòt del millenovecentosette, anno della prima edizione
Leonesse che ballano urlando e mani che le indicano
Gente incorniciata che fa smorfie in via Ugo Bassi

Pausa foto...

Il simpatico corteo si è poi diretto a via Rizzoli ed ha cominciato a pianificare sordidamente l'occupazione lecita di via Ugo Bassi, Marconi, Mille per andare a finire a Piazza VIII Agosto nel parco della Montagnola. E mentre tutto questo succedeva una simpatica signora mi ha dato modo di ridere a più non posso.
Era una signora distinta, di quelle che se le vedi per strada le accomuni alla borghesia bolognese zona Colli... Girava con un cappello di tela grigio e un'amica. Si guardava intorno intimorita da tutta quella spensieratezza e voleva andare da piazza Maggiore (sicuro era stata a via Castiglione per fare shopping... mi ci gioco i pochi soldi che mi restano sulla carta di credito) e voleva continuare il suo tour per via Indipendenza...
Ma, ahimè, c'era della gente saltellante che non accennava a fermarsi, così, rivolta all'amica dice: "aspettiamo il semaforo verde così riusciamo a passare"

Ho detto tutto... pensateci su. Ahhahahahhahahha


"Gran Balotta"

Balli di gruppo

E la menzione speciale per i carrettieri??? Ne vogliamo parlare?? di quelli che si sono messi a fare i carri per ballare la lap-dance... quelli che hanno fatto la zucca-carrozza di scarpina-cenerentola con i bicchieri di carta??? Ne vogliamo parlare??? Non li conoscete... Ve ne presento uno.

Lui è Gaspare... Gaspare, per gli amici. 
E gente al seguito...

E la Gastronomia "Balorda" dove la mettiamo???

Loschi figuri con scontrini in torno al collo.

I pirati all'arrembaggio

Da notare la scritta in basso a sinistra sul tabellone ATC... e i tipi sulle fermate che aspettano il bus.

E di quelli sulla cabina telefonica a Piazza dei Martiri??

Gli omini verdi che ricevono in dono il vino per la loro gentilezza...

Vestiti bellissimi che guardano "BIP"

E questa è una deviazione degna di Harry Potter... Cioè: l'ambientazione che sembra un lago. Una bacchetta magica e il fuoco.
Maghi che in mezzo alle fontane cercano di far innamorare fanciulle.

E poi direi di finire così... Con gli UFO che al parco della montagnola prendono il posto delle ragazze che giocano col fuoco... "Bambini, non si scherza col fuoco!?!?" Oppure è un'apparizione di una santa??? O la vedo solo io quella luce... 

Santa Margherita... o Santa Caterina... 




Ma lo sapete cosa è mancato???

I morti ammazzati di due anni fa.
 



1 commenti:

Enza Degenza ha detto...

oltre che zoppo è pure bugiardo

Posta un commento