Dissertazioni

martedì 11 maggio 2010

Si aprano le danze







Facciamo una bella coppia, io e i pinguini dell'antartide.
Non ci sentiamo mai, non ci vediamo mai e non litighiamo mai. Ma ho ragione di credere che nessuno al mondo si vuole bene come ci vogliamo bene noi.
Abbiamo una sorta di legame, noi. Come il burro e le uova. Come il mare e la stuoia. Come il burattino e il burattinaio. Come l'assassinato e l'assassino. Come Pinocchio e Pinocchietto... no, mi sa che a 'sto giro dovevo dire Geppetto.
Era solo per dire che ci vogliamo bene.
In un modo o in un altro.

Oggi piove. Ieri pure. Domani forse. Continua così voglio diventare abbastanza bravo a scindere l'idrogeno dall'ossigeno, tanto per fare qualcosa che non sia inutile come dormire dalla sera alla mattina e dalla mattina alla sera. O almeno per credere che sono capace di adattarmi all'ambiente che mi circonda senza spendere troppe energie. Che c'è crisi e bisogna risparmiare.

Così ragionano i rospi tosti.
E io sono un rospo tosto, si capisce.

Ho pensato.
Ho pensato che ques'estate stavo passeggiando con quel cane sopra. Faceva caldo ma non troppo. C'era gente ma non troppo. Ero stanco ma non troppo.
Ma non troppo.
Praticamente eravamo io e quel cane. Un mezzo uomo e un mezzo cane. Ma tutto sommato si stava bene. Io e il cane. Che poi era femmina quel cane. 
Ho pensato che a volte sarebbe bello avere un cane da portare a spasso. Ma sarebbe molto più corretto dire che sarebbe bello avere un cane che mi porti a spasso. Per quando non ho voglia di pensare e vorrei solo farmi tirare in giro, per vedere come va il mondo là fuori tra un filo d'erba, un paletto di legno e un pilastro. Per fare bau bau e pipì senza ritegno.
Sarebbe bello.
E anche comodo.

Ma non troppo.
(Mel Dune - The crystal frontier)

1 commenti:

Alessandro ha detto...

ma porti a passeggio i cani sulle statali? :D

Posta un commento